PROBLEMI CON DOPPIO

Con questa chiave di ricerca sono stati trovati 127 problemi.

Puoi cercare altri problemi cliccando su un altra chiave di ricerca: angoli - apotema - arco - area - capacita - centimetri - cerchio - chilogrammi - chilometri - cilindro - circonferenza - cono - corda - costo - cubo - debito - decagono - decilitri - decimetri - deltoide - diagonale - diametro - disequazioni - doppio - dozzine - equazioni - equilatero - equivalenze - erone - esagono - ettagono - euclide - euro - frazioni - giorni - gradi - grammi - guadagno - interesse - invalsi - ipotenusa - isoscele - lingua-inglese - litri - lordo - lunghezza - mcd - mcm - metri - metricubi - metriquadri - minuti - netto - ore - ottagono - parallelepipedo - parallelogramma - pentagono - percentuale - perdita - perimetro - peso - pigreco - piramide - pitagora - poligono - prisma - proiezioni - proporzioni - quadrato - quintali - raggio - rapporto - resto - rettangolo - ricavo - ripartizione - rombo - romboide - scaleno - sconto - segmenti - semicerchio - settore - sfera - similitudine - sistemi-lineari - spesa - spigolo - tara - trapezio - triangolo - triplo - volume -
Oppure usa la RICERCA AVANZATA in home page.


Clicca su un problema per svolgerlo on-line con il nostro sistema di autocorrezione

LEGENDA DIFFICOLTA' PROBLEMI: molto facile facile medio difficile molto difficile
n.3257
*
Luca ha il doppio degli anni di suo figlio. Suo figlio ha 22 anni. Quanti anni ha Luca?
n.3759
*
Silvia ha 4 palloncini. Antonio ne ha il doppio. Quanti palloncini ha Antonio?
n.3760
*
La maestra ha disegnato alla lavagna 5 quadrati e chiama Pino a disegnarne il doppio. Quanti quadrati deve disegnare Pino?
n.3761
*
Sulla banchina polare ci sono 3 foche. Vicino a loro c'è un numero doppio di trichechi. Quanti sono i trichechi?
n.3762
*
Anna lavora in una lavanderia. Ieri ha lavato 10 giacche. Oggi deve lavarne il doppio. Quante giacche deve lavare oggi?
n.1673
**
La somma delle età di Francesco, Diego e Matteo è 51. Se Francesco ha 12 anni e Diego il doppio della sua età, quanti anni ha Matteo?
n.3265
**
Calcola il perimetro di un rettangolo, con una dimensione che misura 26 cm e l’altra il doppio.
n.3270
**
Calcola il perimetro di un parallelogramma che ha un lato di 120 cm e l'altro il suo doppio.
n.3271
**
La base minore di un trapezio scaleno misura 16 cm, la base maggiore è il suo doppio, i lati obliqui misurano 20 e 28 cm. Calcola il perimetro.
n.3909
**
Dividi il numero 243 in due parti tali che una sia il doppio dell'altra.
n.3910
**
Dividi il numero 930 in tre parti tali che la seconda e la terza parte siano uguali tra loro e ognuna sia il doppio della prima.
n.3912
**
Aggiungendo a un numero il suo doppio aumentato di 26 si ottiene 200. Qual è il numero?
n.4406
**
Luca e suo fratello Aldo vogliono regalare dei fiori alla mamma. Luca ha 6 euro e suo fratello ne ha il doppio. Quanti euro hanno in tutto? I fiori costano 20 euro. Possono comprare i fiori? Perché?
n.4549
**
La classe 3A è costituita da 18 alunni. I maschi sono il doppio delle femmine. Oggi sono assenti due maschi ed una femmina. Quanti maschi sono presenti oggi?

Problema estratto dalla Prova Invalsi dell'anno 2019

n.1291
***
Calcola il perimetro di un rettangolo che ha la base il doppio dell’altezza e la differenza fra le due misure è 15,5cm.
n.1297
***
Un segmento misura 56,4 cm. Calcola la misura del segmento differenza fra il suo triplo e il suo doppio.
n.1298
***
La somma di due segmenti misura 135 cm e uno è il doppio dell'altro. Quanto misurano i due segmenti?
n.1435
***
La somma di tre segmenti misura 14,4 dm. Se il primo è il quadruplo del secondo e il secondo è il triplo del terzo, quanto misura ciascun segmento?
n.1436
***
La somma di tre segmenti misura 650 cm. Se il primo è il doppio del secondo e il secondo è il triplo del terzo, quanto misura ciascun segmento?
n.1437
***
La somma di tre segmenti misura 1024,1 cm. Se il primo è il doppio del secondo e il terzo è il quadruplo del secondo, quanto misura ciascun segmento?
n.1438
***
La somma di due segmenti misura 34,4 cm e uno è il triplo dell'altro. Calcola la lunghezza di un terzo segmento congruente a 1/6 del maggiore e di un quarto segmento congruente al doppio del minore.
n.1441
***
Due segmenti AB e CD sono tali che AB supera di 16 cm il doppio del segmento CD. Se la loro differenza misura 38 cm, quanto misura ciascun segmento?
n.1446
***
La somma delle ampiezze di due angoli misura 120¬į e uno √® il doppio dell'altro. Calcola la misura dei due angoli.
n.1550
***
Il perimetro di un triangolo isoscele è 50 cm e ciascun lato obliquo è il doppio della base. Calcola la misura dei lati.
n.1574
***
Calcola la misura della base e dell'altezza di un rettangolo sapendo che il perimetro misura 615 cm e la base è il doppio dell'altezza.
n.1612
***
Il perimetro di un rombo è il doppio di quello di un triangolo equilatero avente il lato lungo 21,2 cm. Calcola il perimetro di un esagono regolare avente il lato congruente a quello del rombo.
n.1681
***
Nel trapezio ABCD la base minore misura 85 cm e i lati AD, BC e CD sono rispettivamente il doppio, il triplo e il quadruplo della base minore. Calcola la misura del lato di un quadrato avente lo stesso perimetro del trapezio.
n.1690
***
Calcola l'ampiezza degli angoli di un parallelogramma sapendo che l'ampiezza di un angolo supera di 9¬į il doppio dell'ampiezza dell'angolo adiacente allo stesso lato.
n.1718
***
Per la riqualifica di un'area di 2800 m2 il comune dedica 450 m2 per un parcheggio, il doppio di quest'area per un parco e 250 m2 per una pista ciclabile. Quanto spazio rimarrà a ognuno degli 8 commercianti per costruire i propri negozi?
n.2318
***
Un rettangolo ha la base congruente al doppio dell'altezza. Sapendo che la base misura 34 cm, calcolane perimetro e area.
n.2324
***
Un quadrato ha l'area di 2601 cm2. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrato e avente la base lunga il doppio del lato del quadrato.
n.2573
***
Due auto viaggiano a velocit√† diverse; sapendo che la differenza tra le loro velocit√† √® 65 km/h e che quella della prima auto √® pari a 20 km/h in pi√Ļ del doppio della seconda, sai determinare la velocit√† di ciascuna macchina?
n.2574
***
Luca e Marco hanno complessivamente 64 figurine. Se il doppio delle figurine di Luca supera di 8 il doppio delle figurine di Marco, quante figurine ha ciascuno?
n.2576
***
In un ristorante vi sono 73 persone; se il numero delle donne raddoppiasse e quello degli uomini quadruplicasse vi sarebbero in totale 224 persone. Quante sono le donne e quanti gli uomini in quel ristorante?
n.2808
***
Da un ufficio vengono spedite in tutto 36 lettere, parte delle quali per raccomandata. Se le lettere per posta normale fossero il triplo e quelle per raccomandata il doppio, in tutto sarebbero state spedite 92 lettere. Quante lettere per posta normale e quante per raccomandata sono state spedite?
n.2810
***
I risparmi di Alberto e Annamaria sono tali che il doppio di quelli di Alberto pi√Ļ il triplo di quelli di Annamaria ammontano a ‚ā¨ 310, mentre il triplo di quelli di Alberto pi√Ļ il quadruplo di quelli di Annamaria ammontano a euro 430. Se entrambi spendono ‚ā¨ 20 ciascuno, quanto resta a ciascuno di loro?
n.3138
***
I segmenti A8 e CD sono lunghi rispettivamente 7 cm e 8 cm; calcola la terza parte del doppio della loro somma.
n.3139
***
Il segmento EF è lungo 50 cm e il segmento CD è la sua metà. Calcola la lunghezza del segmento RS uguale al doppio della quinta parte della differenza dei segmenti dati.
n.3141
***
Il segmento AB è lungo 15 cm, il segmento LP è il suo doppio e il segmento UV è il triplo della loro somma; calcola la lunghezza del segmento FH, uguale al quadruplo della somma dei segmenti dati.
n.3171
***
La differenza delle ampiezze di due angoli misura 63¬į e uno supera il doppio dell'altro di 51¬į. Quanto misura ciascun angolo?
n.3794
***
In un triangolo, il primo angolo è triplo del secondo, il secondo è doppio del terzo; trovare i tre angoli.
n.3832
***
In un pollaio ci sono conigli, anatre, galline: i conigli sono il doppio delle galline e le anatre sono il triplo dei conigli. Trova il numero di conigli, galline e anatre, sapendo che in tutto sono 90.
n.3861
***
Luigi vuole confezionare un mazzo di fiori formato da rose e garofani. Sapendo che i fioriscono 24 e che il numero dei garofani è doppio di quello delle rose, quante rose e quanti garofani ci sono nel mazzo?
n.3868
***
La somma di tre segmenti misura 96 cm. Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo e il terzo sono rispettivamente il doppio e il triplo del primo.
n.3872
***
La somma di due segmenti misura 49 cm; il segmento maggiore supera il doppio del minore di 7 cm. Determina la misura dei due segmenti.
n.3873
***
La somma dei segmenti AB e CD è 73 cm. Il doppio del segmento minore supera di 5 cm il segmento maggiore. Determina la misura dei due segmenti.
n.3874
***
La differenza di due segmenti misura 18 cm e il segmento maggiore supera di 4 cm il doppio del minore. Determina la lunghezza dei due segmenti.
n.3878
***
La somma di tre segmenti misura 104 cm. ll primo segmento è congruente al secondo e il terzo è il doppio del primo. Quanto misura ciascun segmento?
n.3879
***
La somma di tre segmenti misura 98 cm. Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo è il doppio del primo e il terzo è il doppio del secondo.
n.3880
***
Calcola la misura di tre segmenti sapendo che la loro somma misura 108 cm e che il secondo è il doppio del primo e il terzo è il triplo del secondo.
n.3881
***
Calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma misura 53 cm e che il secondo supera il doppio del primo di 8 cm.
n.3893
***
Gianni ha il doppio degli anni di Paola, la quale ha 3 anni pi√Ļ di sua sorella che ne ha 4. Quanti anni ha Gianni?
n.3938
***
La somma di tre segmenti misura 84 cm. Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo è il doppio del primo e il terzo è la metà del primo.
n.3955
***
Calcola la misura di due angoli sapendo che la loro somma misura 138¬į 42' 24" e che uno √® doppio dell'altro.
n.3956
***
La somma di tre angoli misura 210¬į. Calcola l'ampiezza di ciascun angolo, sapendo che il secondo e il terzo sono rispettivamente il doppio e il quadruplo del primo.
n.3957
***
La somma di tre angoli misura 288¬į. Calcola la misura di ciascun angolo, sapendo che il secondo √® il doppio del primo e il terzo √® il triplo del secondo.
n.4222
***
In un quadrilatero un lato misura 5 cm e gli altri tre sono rispettivamente il doppio, il triplo e il quadruplo del primo. Calcolane il perimetro.
n.4224
***
In un quadrilatero di perimetro 95 cm, il primo lato è il doppio del quarto e il secondo e il terzo lato superano primo, rispettivamente, di 5 cm e 13 cm. Calcola la misura dei lati.
n.4249
***
Due lati di un triangolo sono uno il doppio dell'altro e il terzo lato misura 24 cm. Calcola la lunghezza dei lati del triangolo e classificalo rispetto a essi, sapendo che è isoperimetrico a un triangolo equilatero il cui lato misura 32 cm.
n.4250
***
Un triangolo ha il perimetro di 225 cm, un lato lungo 72 cm e gli altri due lati che differiscono di 13 cm. Calcola: a. i lati del triangolo; b. la base di un triangolo isoscele avente il lato obliquo congruente al lato maggiore del triangolo dato e a esso isoperimetrico.
n.4256
***
Un trapezio isoscele ha il perimetro di 98 cm e ciascun lato obliquo di 31 cm. Determina la misura di ciascuna delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore, sapendo che le basi del trapezio sono una il doppio dell'altra.
n.4260
***
Calcola il perimetro di un trapezio rettangolo nel quale la base minore misura 30 cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera di 10 cm il doppio della base minore, il lato obliquo supera di 20 cm l'altezza.
n.4272
***
In un parallelogramma la base supera di 6 cm il doppio del lato obliquo e il perimetro misura 66 cm. Determina la lunghezza di ciascun lato.
n.4280
***
Il perimetro di un rombo misura 68 cm. Calcola la misura di un lato di un parallelogramma avente il perimetro congruente al doppio di quello del rombo e l'altro lato congruente al lato del rombo.
n.1292
****
Compro prima 5 quaderni e 3 album spendendo 13,24‚ā¨, poi altri 3 quaderni e 6 album spendendo 17.73‚ā¨. Quanto costano ciascun quaderno ed album?
n.1469
****
Tre sacchi di mangime per cani pesano complessivamente 84 kg. Se il primo è il doppio del secondo e il secondo è il doppio del terzo, quanto pesa ciascun sacco?
n.1478
****
La somma della superficie di 3 piscine misura 12 dam2. Se la prima è il doppio della seconda e questa il triplo della terza, quanto misura in metri quadrati ogni piscina?
n.1549
****
Il quadrilatero ABCD ha il perimetro di 500 cm. Se AB misura 40 cm, BC è congruente al doppio di CD e CD è il triplo di AB, quanto misura il lato AD?
n.1555
****
La differenza fra due lati di un triangolo misura 30 cm e il primo è i 4/7 del secondo. Sapendo che il terzo lato è il doppio del minore dei primi due, calcola il perimetro del triangolo.
n.1576
****
Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che la base è il doppio dell'altezza e la differenza fra le due misura 29,5 cm.
n.1607
****
Il perimetro di un quadrato è congruente al doppio di quello di un trapezio isoscele avente le due basi lunghe 13 cm e 28 cm e il lato obliquo lungo il doppio della base minore. Calcola la misura del lato del quadrato.
n.1613
****
La base di un triangolo isoscele misura 50 cm e ciascun lato obliquo è i 7/5 della base. Calcola la misura del lato di un quadrato che ha il perimetro doppio di quello del triangolo.
n.1618
****
Il perimetro di un rettangolo è 286 cm e la misura della base supera il doppio di quella dell'altezza di 8 cm. Calcola il perimetro di un quadrato avente il lato congruente alla semidifferenza delle due dimensioni del rettangolo.
n.1698
****
Il perimetro di un parallelogramma è 136 cm e la misura di un lato supera il triplo di quella del suo consecutivo di 8 cm. Calcola: a) la misura dei lati del parallelogramma; b) il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla semisomma dei due lati consecutivi del parallelogramma; c) la misura del lato di un esagono regolare avente il perimetro doppio di quello del triangolo.
n.1825
****
Calcola perimetro e area di un rettangolo sapendo che la base misura 14 cm e che l'altezza supera il doppio della base di 3 cm.
n.2049
****
In un trapezio isoscele, la base maggiore è lunga il doppio della base minore, il lato obliquo misura 5 cm e il perimetro 28 cm. Calcola l'area di un trapezio simile, avente l'area di 100 cm2.
n.2112
****
In un parallelogramma un lato misura 24 cm, l'altezza a esso relativa è i suoi 5/6 e l'altra altezza è congruente alla metà di questa. Calcola l'area di un quadrato avente perimetro doppio di quello del parallelogramma.
n.2113
****
In un parallelogramma un lato misura 64 cm e l'altezza a esso relativa è i suoi 3/8. Calcola il perimetro del parallelogramma sapendo che l'altra altezza è il doppio della prima.
n.2146
****
In un triangolo la somma delle lunghezze della base e dell'altezza misura 60 cm e la base è 4 volte l'altezza. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente al doppio del triangolo.
n.2207
****
In un trapezio isoscele l'altezza CH misura 45 cm, la base minore è il doppio dell'altezza e la differenza tra le basi misura 48 cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio.
n.2386
****
La somma delle basi di un trapezio misura 50 cm, la differenza 26 cm e l'altezza 24 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al trapezio e avente la base congruente al doppio della base minore del trapezio.
n.2786
****
Un cerchio è diviso in quattro settori circolari. L'ampiezza del primo è la metà di quella del secondo, l'ampiezza del terzo è il triplo di quella del primo e l'ampiezza del quarto è il doppio di quella del secondo. Calcola le ampiezze di ciascun settore.
n.2789
****
Due circonferenze, aventi il raggio una il doppio dell'altra, sono tangenti esternamente e la distanza fra i loro centri misura 23,4 cm. Calcola la misura dei raggi.
n.2890
****
Un esagono regolare, avente il perimetro di 108 cm, è inscritto in una circonferenza. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente al doppio del diametro della circonferenza.
n.3184
****
Calcola la misura dei lati e l'area di un trapezio isoscele sapendo che il perimetro è di 96 m, la base maggiore è doppia del lato obliquo e quest'ultimo è 5/4 della base minore.
n.3185
****
Un triangolo ha il perimetro lungo 69 cm. Calcola la misura dei suoi lati, sapendo che il secondo e il terzo lato sono rispettivamente il doppio e gli 8/5 del primo.
n.3186
****
Nel triangolo ABC l'angolo A è il doppio dell'angolo B e l'angolo C è congruente alla metà della somma degli angoli B e A. Calcola la misura dell'ampiezza dei tre angoli.
n.3419
****
Un agricoltore compra un cavallo e un bue: paga il cavallo Euro 872 pi√Ļ del doppio del bue. La spesa complessiva √® di Euro 227072. Qual √® il prezzo d'acquisto del bue e del cavallo separatamente?
n.3940
****
La somma di tre segmenti misura 90 cm. Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo è la terza parte del primo e che il terzo è il doppio del secondo.
n.3941
****
La somma di tre segmenti misura 62 cm. Il secondo segmento è il doppio del primo e il terzo è congruente al secondo diminuito di 3 cm. Quanto misura ciascun segmento?
n.3942
****
La somma di tre segmenti misura 50 cm. Sapendo che il secondo è doppio del primo e il terzo è il triplo del primo diminuito di 4 cm, calcola la misura di ciascun segmento.
n.4057
****
La somma delle dimensioni di un parallelepipedo misura 56 cm. Sapendo che la larghezza è doppia della lunghezza e che l'altezza è doppia della larghezza, calcola l'area totale.
n.4086
****
Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo sono tali che la seconda è doppia della prima e la terza è tripla della prima. Sapendo che la somma delle tre dimensioni misura 54 cm, calcola il volume.
n.4268
****
Un triangolo rettangolo isoscele ha il perimetro di 95 cm e l'ipotenusa lunga 35 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente al doppio del cateto del triangolo dato.
n.4270
****
In un quadrilatero il lato BC è il doppio del lato AB e i lati CD e AD sono entrambi congruenti ai 3/2 di AB. Calcola la lunghezza dei lati del quadrilatero, sapendo che il perimetro è 120 cm.
n.4271
****
Un poligono ha i lati lunghi 36 cm, 44 cm, 34 cm, 56 cm e 46 cm. In un triangolo a esso isoperimetrico, il secondo e il terzo lato sono, rispettivamente, il doppio e i 3/2 del primo lato. Calcola la misura dei lati del triangolo.
n.4281
****
Calcola il perimetro di un rombo con il lato congruente ai 5/4 dell'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 108 cm e l'altezza congruente al doppio della base.
n.1725
*****
La misura del lato di un triangolo isoscele supera quella della base di 4 cm e la loro somma misura 24 cm. Calcola: a) il perimetro del triangolo; b) la misura del lato di un quadrato avente il perimetro doppio di quello del triangolo; c) il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza la quinta parte della base del triangolo.
n.2453
*****
In un parallelepipedo rettangolo il perimetro di base è lungo 105 cm. Sapendo che uno spigolo di base misura 30 cm e che l'altezza del solido è uguale al doppio della diagonale della base (del solido), calcola l'area della superficie totale e il volume.
n.2456
*****
Il volume di un cubo è uguale a 4913 cm3. Calcola l'area della superficie totale di un parallelepipedo equivalente al cubo e avente uno spigolo di base congruente allo spigolo del cubo e l'altezza congruente al doppio dello spigolo del cubo.
n.2581
*****
Alla rievocazione di una battaglia tra Galli e Romani partecipano, dalla parte dei Galli, 460 guerrieri tra fanti e cavalieri. Se dal doppio dei fanti togliamo il triplo dei cavalieri otteniamo 340 unità. Quanti fanti e quanti cavalieri formano le schiere dei Galli?
n.2597
*****
In un parallelepipedo rettangolo, le cui dimensioni di base sono una il doppio dell'altra, il perimetro di base e l'altezza misurano rispettivamente 192 cm e 12 cm. Calcola l'area della superficie totale di una piramide a esso equivalente e avente l'altezza congruente alla dimensione di base minore del parallelepipedo.
n.2662
*****
La superficie totale di un cubo è uguale alla superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo ed entrambi sono di alluminio (ps 2,7). L'area della superficie totale del cubo è 1 944 cm2, l'altezza del parallelepipedo è il doppio dello spigolo del cubo e le sue dimensioni di base sono una i 5/4 dell'altra. Calcola la differenza di peso dei due solidi.
n.2854
*****
Due circonferenze concentriche hanno i raggi uno il doppio dell'altro. Sapendo che la circonferenza minore è inscritta in un quadrilatero di area 896 cm2 e avente due lati opposti lunghi rispettivamente 26 cm e 30 cm, calcola l'area della corona circolare delimitata dalle due circonferenze.
n.3063
*****
Un parallelepipedo rettangolo ha l'altezza lunga il doppio della profondità e quest'ultima è lunga il doppio della larghezza. Sapendo che la somma dei tre spigoli del parallelepipedo misura 140 cm, calcola il volume del solido.
n.3090
*****
L'area della superficie totale di un prisma quadrangolare regolare misura 9438 cm2 e l'area di base è i 3/20 dell'area della superficie laterale. Calcola il volume di una piramide avente la stessa base e altezza doppia di quella del prisma.
n.3206
*****
Un numero è formato da due cifre la cui somma è 9. Sapendo che la somma fra il doppio della cifra delle unità e la metà della cifra delle decine è 12, calcola tale numero.
n.3208
*****
Un numero è formato da tre cifre. La cifra delle unità è tripla di quella delle centinaia e quella delle decine è doppia di quella delle centinaia. Scambiando la cifra delle unità con quella delle decine si ottiene un numero che supera di 18 il numero dato. Calcola tale numero.
n.4027
*****
L'altezza EO di una piramide quadrangolare regolare è 4/5 dell'apotema EH e la somma tra il doppio dell'altezza e i 6/5 dell'apotema è 70 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
n.4028
*****
L'area laterale di un cilindro √® di 900π cm2 e la sua altezza √® doppia del raggio di base. Calcola il volume del cilindro.
n.4030
*****
La somma del raggio e dell'altezza di un cilindro misura 43 cm e il doppio dell'altezza supera il triplo del raggio di base di 11 cm. Calcola il volume del cilindro.
n.4031
*****
Il raggio di un cono è i 5/13 dell'apotema e il doppio dell'apotema diminuito di 8 cm è uguale al triplo del raggio aumentato di 14 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cono.
n.4117
*****
Caterina ha 24 anni e sua sorella 15. Quanti anni fa l'età di Caterina era il doppio di quella di sua sorella? E quanti anni aveva ciascuna delle due sorelle?
n.4120
*****
Il doppio della differenza di un numero e ‚ÄĒ5 √® uguale alla met√† del numero aumentata di 6. Qual √® il numero?
n.4123
*****
Se al doppio di un numero si aggiunge 6, si ottiene 40. Qual è il numero?
n.4600
*****
In un numero di due cifre, la somma tra la cifra delle decine e quella delle unità è 11. La differenza tra il numero stesso e il numero che si ottiene invertendone le cifre è 27. Determina il numero.
n.4601
*****
In un numero di due cifre, la differenza tra il doppio della cifra delle decine e la cifra delle unità è 4; la somma tra il numero stesso e il numero che si ottiene invertendone le cifre supera il doppio del numero stesso di 18. Determina il numero.
n.4602
*****
Il doppio del numero minore sommato al triplo del maggiore è uguale a 26, mentre il rapporto tra la differenza dei due numeri e la loro somma è 1/5. Determina i due numeri.
n.4606
*****
Un numero di tre cifre è tale che la somma delle tre cifre è 6. La differenza tra il numero stesso e il numero che si ottiene invertendo la cifra delle unità con quella delle decine è 9. Inoltre la somma fra la cifra delle centinaia e quella delle decine è il doppio della cifra delle unità Determina il numero.
n.4607
*****
Due numeri interi positivi sono tali che il triplo del primo, sommato col numero che precede il secondo, dà 40 e che togliendo dal numero successivo al primo il doppio del secondo si ottiene 3. Determina i due numeri.
n.4608
*****
La somma di due numeri è 17 e il doppio del primo diminuito della quinta parte del secondo dà 1. Determina i due numeri.
n.4609
*****
Una frazione è tale che il denominatore è il doppio del numeratore aumentato di 1 e che, diminuendo di 1 il numeratore e aumentando di 1 il denominatore, si ottiene la frazione 1/3. Determina la frazione.
n.4612
*****
Un numero di due cifre è tale che la differenza tra il triplo della cifra delle decine e il doppio di quella delle unità è 11 mentre la loro somma aumentata della loro differenza è 14. Determina il numero.
n.4615
*****
Una frazione è tale che la somma dei termini è 13. Aggiungendo 4 al numeratore e togliendo 2 al denominatore si ottiene una frazione equivalente a 4. Determina la frazione.
n.4616
*****
Determina tre numeri sapendo che: 1) la differenza tra il primo ed il secondo è uguale al terzo diminuito di 3. 2) la differenza fra il primo e il doppio del secondo è pari alla differenza fra 2 e il terzo numero. 3) la somma del terzo numero con il doppio del secondo vale 5.
n.4618
*****
In un numero di tre cifre la prima supera di 3 la metà della seconda, quest'ultima è il doppio della terza che a sua volta supera di 5 la differenza fra le prime due. Determina il numero.
n.4621
*****
Un numero di tre cifre ha la cifra delle decine pari al doppio di quella delle centinaia aumentata di 1, la cifra delle centinaia supera di 1 quella delle unità e se si scambiano tra loro la cifra delle decine con quella delle centinaia si ottiene un nuovo numero che supera di 360 quello dato. Determina il numero.