PROBLEMI CON DISEQUAZIONI

Con questa chiave di ricerca sono stati trovati 19 problemi.

Puoi cercare altri problemi cliccando su un altra chiave di ricerca: angoli - apotema - arco - area - capacita - centimetri - cerchio - chilogrammi - chilometri - cilindro - circonferenza - cono - corda - costo - cubo - debito - decagono - decilitri - decimetri - deltoide - diagonale - diametro - disequazioni - doppio - dozzine - equazioni - equilatero - equivalenze - erone - esagono - ettagono - euclide - euro - frazioni - giorni - gradi - grammi - guadagno - interesse - invalsi - ipotenusa - isoscele - litri - lordo - lunghezza - mcd - mcm - metri - metricubi - metriquadri - minuti - netto - ore - ottagono - parallelepipedo - parallelogramma - pentagono - percentuale - perdita - perimetro - peso - pigreco - piramide - pitagora - poligono - prisma - proiezioni - proporzioni - quadrato - quintali - raggio - rapporto - resto - rettangolo - ricavo - ripartizione - rombo - romboide - scaleno - sconto - segmenti - semicerchio - settore - sfera - similitudine - sistemi-lineari - spesa - spigolo - tara - trapezio - triangolo - triplo - volume -
Oppure usa la RICERCA AVANZATA in home page.


Clicca su un problema per svolgerlo on-line con il nostro sistema di autocorrezione

LEGENDA DIFFICOLTA' PROBLEMI: molto facile facile medio difficile molto difficile
n.4574
*****
Un gruppo di amici decide di praticare il nuoto e chiede quindi informazioni in due piscine. Una piscina privata chiede, per ogni persona, una quota di iscrizione di 321 euro più 2 euro di ingresso a persona. La piscina comunale costa invece 5 euro ad ingresso ma non ha alcuna quota di iscrizione. Quanti ingressi dovrà fare il gruppo di amici affinchè sia più conveniente la piscina privata?
n.4575
*****
Letizia ha nel portafoglio una cifra compresa tra 8 e 15 euro in monete da 2 euro, da 1 euro e da 50 centesimi. Le monete da 50 centesimi sono tre più del doppio delle monete da 1 euro e quelle da 2 euro sono due in meno del triplo delle monete da 1 euro. Quante monete di ciascun tipo ha nel portafoglio?
n.4576
*****
Alberto deve acquistare un'automobile ed è indeciso tra un modello a benzina e uno diesel di uguale prezzo. Cerca allora di valutare i costi annui di ciascun modello. Il veicolo a benzina gli costerebbe circa 750 euro all'anno più 0,15 euro per ogni km percorso. Il veicolo diesel costerebbe invece 1500 euro all'anno più 0,10 euro per ogni km. Quanti km deve percorrere all'anno affinchè convenga l'acquisto dell'auto diesel?
n.4577
*****
Per produrre un libro una casa editrice ha 24000 euro di spese fisse (composizione, correzione bozze, redazione ecc) più 16 euro per ogni copia per carta, inchiostro, stampa e rilegatura. Quante copie del libro si devono stampare se si vuole che ogni copia venga a costare meno di 20 euro?
n.4578
*****
Per affittare un'auto due compagnie applicano le seguenti tariffe: la prima chiede una spesa fissa di 10 euro più 20 euro per ogni giorno di noleggio; la seconda chiede una spesa fissa di 20 euro più 18 euro per ogni giorno di noleggio. Per quanti giorni bisogna noleggiare la macchina affinchè convenga di più la seconda compagnia?
n.4579
*****
Due compagnie telefoniche applicano le seguenti tariffe: la prima applica una spesa fissa di 0,1 euro per ogni telefonata più 0,3 euro per ogni minuto di conversazione; la seconda applica una spesa fissa di 0,2 euro per ogni telefonata più 0,25 euro per ogni minuto di conversazione. Per telefonate di quale durata è più conveniente la prima compagnia?
n.4580
*****
A un rappresentante vengono proposti due diversipiani di retribuzione. Il piano A prevede un salario mensile fisso di 800 euro e una percentuale sulle vendite del 6%. Il piano B prevede un salario mensile fisso di 600 euro e una percentuale sulle vendite del 8%. A quanto dovrebbero ammontare le vendite in un mese perchè sia più conveniente la proposta del piano A?
n.4581
*****
Nella risoluzione di due test Letizia ha totalizzato rispettivamente 40 punti e 28 punti. Quale punteggio deve totalizzare Letizia al terzo test per ottenere complessivamente 45 punti?
n.4582
*****
Un assicuratore guadagna ogni mese la cifra fissa di 800 euro più 75 euro per ogni nuova polizza stipulata. Quante polizze deve stipulare in un mese per guadagnare più di 1500 euro?
n.4583
*****
Letizia è iscritta all'università e per mantenere l'alloggio nel collegio universitario deve avere almeno la media del 27 alla fine di ogni anno. Sapendo che gli esami del primo anno sono 5 e che la media dei primi 4 esami è stata 27,5 per non perdere l'alloggio quali sono i voti che potrà accettare nell'ultimo esame?
n.4584
*****
Letizia vuole pavimentare il suo appartamento di 80 mq e può spendere fino a 5000 euro. La spesa prevede che al costo delle piastrelle venga aggiunto quello della manodopera di 15 euro al mq più il 25% del costo delle piastrelle stesse. Quanto possono costare al massimo le piastrelle al mq?
n.4585
*****
Per parcheggiare la mia auto posso scegliere fra due parcheggi: quello BLU costa 1,50 euro per la prima ora e 1 euro per le ore successive, quello ROSSO costa 1,30 euro per la prima ora e 1,20 euro per le ore successive. Per quanto tempo mi conviene lasciare l'auto parcheggiata nel parcheggio rosso?
n.4586
*****
Un pasticcere che ogni settimana vende 900 cornetti ha una spesa fissa per la gestione del suo laboratorio e in più ha un costo di produzione variabile che dipende dai KG di cornetti prodotti. I dati sono: spesa fissa 450 euro, peso conetto 40 grammi, costo produzione 9 euro al Kg. A quanto deve vendere ogni cornetto per non andare in perdita?
n.4587
*****
Il noleggio di un furgone da trasloco ha un costo fisso di 70 euro. Superata la soglia dei 100 km alla tariffa vengono aggiunti 0,80 euro al KM. Avendo a disposizione 90 euro, quanti KM si possono percorrere al massimo?
n.4588
*****
Per avere la carta fedeltà di un negozio occorre pagare una quota di 6 euro ma il possesso della tessera offre l'opportunità di avere uno sconto immediato del 30% su un articolo. Quanto deve costare l'articolo perchè risulti conveniente acquistare la carta fedeltà?
n.4589
*****
Alberto deve recintare il suo orto rettangolare. Sapendo che le dimensioni sono una i 4/3 dell'altra e il suo perimetro non supera i 21 metri, come può variare la maggiore delle due dimensioni?
n.4590
*****
Un cantante vuole far produrre delle magliette da vendere durante i concerti al prezzo di 8 euro ciascuna. Se spende 500 euro iniziali e poi 5 euro per ogni maglietta, quante magliette deve vendere per raggiungere un guadagno minimo di 400 euro?
n.4591
*****
Paolo entra in cartoleria con 42 euro, acquista 6 penne e poi decide di comprare dei quaderni in numero doppio rispetto a delle gomme. Considerato che le penne costano 1,60 euro l'una, le gomme 1,20 l'una e i quaderni 3 euro l'uno, quanti quaderni potrà comprare al massimo?
n.4592
*****
Letizia ha partecipato ad una gara di giochi matematici. Le domande della prova erano 18, ogni risposta corretta valeva 4,5 punti, ogni risposta sbagliata valeva 0 punti e ogni domanda lasciata senza risposta valeva 0,5. Sapendo che Letizia ha omesso 3 risposte, quante domande al massimo può aver sbagliato se ha ottenuto un punteggio maggiore di 54?